Biografia
Mistretta Giuseppe
1971Giuseppe Mistretta è un autore Ennese classe settantuno, ha fatto il suo ingresso nella letteratura contemporanea, pubblicando la pregiata silloge poetica dal nome: Le Rime, nel Febbraio 2017, solo qualche mese più tardi, ha annunciato al pubblico il libretto d’opera (tratto dall’Antologia Liriche ed Operette) Chiese Vulcani e Miti di Sicilia - la raccolta di Tragedie ed Operette, in prosa ottocentesca edita La Moderna Edizioni.
Mistretta è un libero professionista nel campo della Bio-Architettura, particolarmente attento a tematiche di natura ambientali, culturali e storiche. E’ un poeta e uno scrittore di narrativa e romanzi, una persona che osserva il mondo che lo circonda e lo riproduce in ogni modo, in bilico tra presente e passato, con la grazia e il bello stile d’una volta, romantico e ottocentesco, appassionato dei linguaggi e delle metriche poetiche che avvalorano le scritture.
L’Isola Sicilia è la sua grande Musa ed archetipo del suo pensiero, la storia dei miti il pozzo magico dal quale attinge conoscenza antica millenaria. La scrittura di Giuseppe Mistretta è aulica, che siano versi o prosa poco cambia, la parola scritta del poeta è asservita all’immagine, al sogno, alla proiezione, si rifiuta d’essere asservita al comportamentismo.