Biografia

Foto dell'Autore

Mistretta Giuseppe

1971

Giuseppe Mistretta è un autore Ennese classe settantuno, ha fatto il suo ingresso nella letteratura contemporanea, pubblicando la pregiata silloge poetica dal nome: Le Rime, nel Febbraio 2017, solo qualche mese più tardi, ha annunciato al pubblico il libretto d’opera (tratto dall’Antologia Liriche ed Operette) Chiese Vulcani e Miti di Sicilia - la raccolta di Tragedie ed Operette, in prosa ottocentesca edita La Moderna Edizioni.
Mistretta è un libero professionista nel campo della Bio-Architettura, particolarmente attento a tematiche di natura ambientali, culturali e storiche. E’ un poeta e uno scrittore di narrativa e romanzi, una persona che osserva il mondo che lo circonda e lo riproduce in ogni modo, in bilico tra presente e passato, con la grazia e il bello stile d’una volta, romantico e ottocentesco, appassionato dei linguaggi e delle metriche poetiche che avvalorano le scritture.
L’Isola Sicilia è la sua grande Musa ed archetipo del suo pensiero, la storia dei miti il pozzo magico dal quale attinge conoscenza antica millenaria. La scrittura di Giuseppe Mistretta è aulica, che siano versi o prosa poco cambia, la parola scritta del poeta è asservita all’immagine, al sogno, alla proiezione, si rifiuta d’essere asservita al comportamentismo.

Libro Di Mistretta Giuseppe

Romanzo Storico

Cetaria inizia all’alba nell’anno del Signore 1717 alla Tonnara di Scopello (Tp). Il Ranger di Charles Vane, si affianca ai faraglioni, chiude le vele e cala l’àncora. l’Imprendibile Pirata, (capitano inglese realmente esistito), è il personaggio principale di questo romanzo, insieme a Margherita Casalino figlia del Raìs, ricercato dal colonnello Rhett si rifugia in Sicilia, così inizia l’avventura settecentesca. Cetaria si serve del mare e dei vascelli per far viaggiare i suoi personaggi, descrivendo così, genti e culture quasi dimenticate; il realismo storico a cui Giuseppe Mistretta rimane sempre fedele, restituisce ai lettori: panorami, oggetti e odori come intatti, come veri…..

ISBN: 978-88-32277-03-6
Sguardo Veloce
Leggi tutto
12,00

Antologia Poetica

Dalla prefazione di Antonio Cattino

«…la Poesia di Giuseppe Mistretta, risponde a questa esigenza del lettore, in ogni composizione, c’è sempre un passo, una strofa in cui lui diventa bambino, sia per meraviglia davanti al paesaggio da favola, ammirando un angolo della Sicilia che lui ama molto,…»

ISBN: 978-88-32277-01-2
Sguardo Veloce
Leggi tutto

Raccolta di tragedie ed operette

Il libretto Chiese Vulcani e Miti di Sicilia, contiene una parte di una più ampia raccolta inedita di storie tutte Siciliane dal sapore antico in bilico tra la realtà storica fedelissima dei luoghi descritti e la fantasia espressa nella creazione dei personaggi dell’autore. Queste durante la loro lettura trasportano verso secoli passati, svelando particolari ed aspetti dell’Isola Sicilia che nei secoli furono le basi del cambiamento, diversi nella matrice come nell’aspetto: la Chiesa, l’eruzione del Vulcano Etna, o andando più a ritroso sino ai Miti Greci e Latini, tutto ciò che oggi gli storici chiamano radici di un popolo.

ISBN: 978-88-95693-87-3
Sguardo Veloce
Leggi tutto