Biografia
Assabese Oliva Pina
- PINA ASSABESE OLIVA è di Villarosa (EN) e vive ad Enna.
La sua passione per la poesia, nata con l’insegnamento, è diventata compagna di vita e fonte di periodica scrittura in versi e in prosa.
Una passione silenziosa maturata negli anni il cui esordio pubblico è recente. Ha partecipato a vari concorsi letterari con diversi riconoscimenti.
Ha ricevuto “Menzione di Merito” come Finalista nella III edizione del Premio Internazionale “Salvatore Quasimodo” con la poesia “Il Coraggio dell’Essere” inedita (Aletti Editore 2017- Roma).
È stata selezionata con 150 Autori, tra circa 6000 partecipanti, nella XIV edizione del Premio Internazionale “Mario Luzi - Vola alta parola” con la pubblicazione delle poesie nell’Enciclopedia di Poesia Italiana Mario Luzi, Vol. 10/2019.
Finalista nella I edizione del Concorso Nazionale Narrativa d’Amore con la lettera “Luce della mia vita” inedita (A.L.I. Penna d’Autore 2019 - Torino).
Finalista nella XX edizione del Concorso internazionale Poesia Inedita “Habere Artem” con “Vivere e gioire” (Aletti Editore 2019- Roma).
Finalista nel XVII Concorso Poesia d’Amore “Verrà il mattino ed avrà un tuo verso” con “Felicità perduta” inedita (Aletti Editore 2020 -Roma).
Semifinalista con “Menzione d’Onore” nella IX edizione del Concorso Nazionale Poesie d’Amore con “Nostalgia di un Amore” inedita (A.L.I. Penna d’Autore 2018 -Torino).
“Menzione di Merito” nella II e IV edizione Premio Internazionale “Salvatore Quasimodo” con le poesie ”Speranza” inedita nel 2016, “Gioia di vivere” inedita nel 2018 e nel Concorso Interazionale di poesia inedita “Parole in Fuga” con “Un mondo diverso” nel 2020.
“Menzione d’Onore” nel Premio Letterario Internazionale “Trofeo Penna d’autore”, gemellato con “Poeti e scrittori Uniti in Beneficenza”, con la poesia “Questo non è Amore” edita nel 2019.
Selezionata nel Concorso Internazionale “Il Federiciano” nel 2016 con la poesia “Questo non è Amore” inedita, nel Concorso “Dedicato a… poesie per ricordare” con la poesia “Universo donna” inedita nel 2017 e nella IV edizione del Premio Internazionale “Maria Cumani Quasimodo” con la poesia “Turbolenza” edita nel 2020.
Tutte le poesie sono state pubblicate nelle varie Antologie dei Premi.
Scrive in Italiano e in Siciliano.
È socia attivista dell’Associazione Culturale “Fundrò” della città di Enna.