Biografia
Presti Salvatore
1936Salvatore Presti, geometra, è stato dirigente tecnico del Comune di Enna. Dopo il pensionamento ha gestito l'attività commerciale di abbigliamento, fondata dal genitore nel 1926. Nel tempo libero scrive articoli per quotidiani, periodici e siti web. Collabora con le testate giornalistiche on-line Enna Press, il Campanile e ViviEnna, dove ha curato la rubrica Tradizioni. Sul sito web dell'Associazione Culturale Ethos di Viagrande (CT) cura la rubrica “Enna e la sua storia”. Nel sito il campanileenna.it è presente nelle pagine di storia patria.
Ha collaborato per più di dieci anni nelle pagine locali del Giornale di Sicilia. Ha pubblicato, nel 2013, il suo primo volume Enna - il filo della memoria. Nel 2014 ha ricevuto il premio “Ethos, arte - cultura - ricerca” riservato a scrittori ennesi e della provincia di Catania.
Ha ricoperto la carica di presidente del Kiwanis Club di Enna, dove è stato addetto stampa. E' Accademico Perguseo, socio della Società di Storia Patria della Sicilia Centro Meridionale e componente del Comitato ennese della Società Dante Alighieri.