Libro Di Siragusa Walter
STOP ALLA VIOLENZA: QUATTRO MOSSE PER ELIMINARE GLI ATTI DI VIOLENZA E PROMUOVERE I VALORI EDUCATIVI NEL CALCIO
In questo libro l’autore spiega come l’educazione, la psicologia e la pedagogia offrano strategie, spunti di riflessione e percorsi formativi utili a rendere l’attività calcistica un’esperienza positiva, offrendo nuovi spunti e nuove strategie comportamentali allo scopo di eliminare o quantomeno ridurre gli atti di violenza contro gli arbitri nei campi di calcio. Il calcio rappresenta un’esperienza formativa che consente a tutti di apprendere nuove ed opportune competenze trasversali e non possiamo permettere che la violenza deteriori tale potenziale educativo. L’abuso nei confronti degli arbitri richiede maggior supporto da parte delle istituzioni e nuovi interventi psicologici e pedagogici per poter creare, in campo e al di fuori di esso, un clima sportivo positivo. Nessun arbitro desidera entrare in campo e rischiare di essere aggredito. Provare ad individuare, all’interno del mondo calcistico, delle nuove strategie per promuovere nuove prospettive educative è un dovere morale per tutti coloro che si occupano di sport. È necessario, quindi, affiancare al calcio l’Educatore Sportivo: una nuova figura deputata a restituire la parola educazione a questo magnifico sport.
L’importanza della comunicazione connessa alla patologia neoplastica
Il testo riporta alcuni interventi di autorevoli autori, sviluppati in relazione allo stile comunicativo e relazionale, all’interno di un’area particolarmente delicata come quella oncologica. Attraverso questi contributi si pone l’attenzione ai seguenti aspetti: “scoperta della malattia”, “rapportarsi con la malattia oncologia”, “comunicazione al malato e alla famiglia”, “comunicazione come sostegno psicologico”. Il lavoro vuole essere un valido sostegno per tutti coloro che vivono a vario titolo e sono partecipi della problematicità comunicativa-relazionale in ambito oncologico.
Riflessioni pedagogiche sul mondo calcistico
Questo libro vuole offrire un contributo teorico-pratico per evidenziare come la pedagogia può e deve intervenire efficacemente nei confronti del calcio in ambito giovanile e scolastico. La consulenza pedagogico-sportiva intende creare una chiara identità rispetto alla figura dell’Educatore Sportivo, alla quale si può accedere solo con diplomi di Laurea in Scienze dell’Educazione e/o Lauree affini.