Biografia
Tangusso Tommaso
Classe 1945, di Mineo (CT). Giovanissimo emigra in Germania, si forma nel settore della metalmeccanica ed elettrotecnica. Tornato in Italia, ha delle brevi esperienze lavorative, prima a Milano e poi a Priolo Gargallo. All’età di 35 anni, viene assunto dal Comune di Mineo come Vigile Urbano per poi concludere la carriera come Ufficiale Amministrativo nelle attività del commercio, agricoltura, industria, artigianato e politiche comunitarie.
Fin da giovane nutre la passione per la prosa e per le attività culturali. Scrive svariate poesie, alcune di esse - ritenute più belle e meno intime - sono pubblicate in questa sua prima raccolta personale.
L’attenzione per la cultura lo ha reso promotore di una pubblicazione patrocinata dall’Assessorato ai Beni Culturali del Comune di Mineo e curata dalla Biblioteca Comunale “L. Capuana”, nell’ambito della quale sono raccolte svariate poesie inedite di poeti menenini.
È stato socio fondatore dell’Associazione Ludovico Buglio, nonchè segretario del direttivo dell’associazione in questione per svariati anni, curando l’aspetto organizzativo di molteplici manifestazioni di carattere culturale, patrocinate dal Comune di Mineo, particolarmente apprezzate dalla comunità locale.