Biografia
Lipoma Mario
E’ Direttore Accademico e Professore Ordinario di Metodi e didattiche delle attività
sportive dell’Università Kore di Enna.
E’ Direttore Accademico e Professore Ordinario di Metodi e didattiche delle attività
sportive dell’Università Kore di Enna.
Aspetti teorici, competenze trasversalimo, formazione
Pensare e vivere in una società plurale significa anche pensare e vivere un’organizzazione o un’azienda plurale, nella quale ci sia, non soltanto posto e dignità per tutti, ma soprattutto una società ed un’organizzazione dove ogni singola identità, ogni cultura, ogni credo, possa riconoscere una parte di sé, portare le proprie peculiarità, scoprire e conoscere quelle altrui.
Teorie e modelli di interazione
Una delle problematiche che si trova a dover affrontare la scuola è quella che riguarda il suo collegamento con la società, con la cultura, la ricerca e con il mondo del lavoro, nonché con il territorio. Rispetto a questo problema gli specialisti del settore si sono divisi: infatti, da un lato troviamo coloro i quali ritengono che tra scuola e società non debba esserci alcun rapporto, in quanto educare ed istruire sono istanze specifiche che la società delega alla scuola.
Materiali di conoscenza e per la formazione
I gruppi sono una parte inevitabile dell’esistenza umana. Gli individui, crescono in gruppo (famiglia), apprendono in gruppo (scuola), lavorano sotto forma di gruppo (gruppo di progetto, squadra di macchinisti, consiglio di amministrazione e così via), giocano in gruppo (team, squadra), prendono decisioni in gruppo (dal consiglio di quartiere alle decisioni governative) e naturalmente litigano e combattono in gruppo (bande di strada, eserciti militari).